je suis charlie

Je suis Charlie

Io sono cattolica.

Non sono una brava cattolica, vado alla messa e talvolta mi confesso, tutto qui. A volte faccio cose molto cattive, tratto male chi mi vuol bene e ancora peggio chi non me ne vuole. Spingo i miei livelli di tolleranza molto, molto in basso e spesso per questo risulto simpatica.

Non faccio queste cose perché sono cattolica, ma perché sono stronza. C’è una bella differenza.

Ho vissuto per (poco) tempo in Turchia, e ho frequentato musulmani che hanno dimostrato di essere persone migliori di me. Ho incontrato anche cattolici che millantano che, ad esempio, dall’omosessualità si possa guarire. Ecco, non credo che dicano queste cose per via del nostro credo religioso ma perché, come me, sono colpevoli di stupidità.

Quello che è successo ieri in Francia, è accaduto ovunque. Quando si vuole tappare la bocca a qualcuno c’è una tragicità che va al di là delle fazioni, dell’epoca storica, della geografia e della religione. Pensavo che avrei osservato un silenzio rispettoso per le vittime, ma queste sono morti pubbliche che insanguinano ogni parola, espressa e non. E ad una morte pubblica non può seguire alcun tipo di silenzio. Oggi e nei prossimi giorni verrà detto tutto e il contrario di tutto su questo attentato, ma va bene. Sarò d’accordo e contraria, ma voglio leggere quello che pensate.

Ciò che è accaduto a Charlie Hebdo è diverso da tutti gli altri attentati che hanno colpito l’Europa recentemente. Non è stato un gesto per spaventare, è stato un gesto per comandare, per sopraffare, per manipolare. Ci stanno chiedendo di odiarli tutti e di passare dalla parte del torto. Diciamolo bene che abbiamo capito, che non siamo così ingenui, che la bocca non ce la tappano e che non ci arrabbiamo con tutti, ma solo con i responsabili. Di cosa dovremmo aver paura? Abbiamo solo la vita, che in silenzio non vale poi così tanto.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s